Animals 2009, il bestiario senese visto da pittori contemporanei

Giovedì 5 novembre ore 17.30

Magazzini del Sale, Palazzo Pubblico -Siena

Inaugurazione della mostra

ANIMALS PER L’ ABRUZZO

A Siena negli ambienti medievali dei Magazzini del Sale (Palazzo Comunale), il 5 novembre si è  inaugurata l’esposizione “Animals per l’ Abruzzo”.

A un anno dalla prima edizione della mostra, i cui proventi (quasi 7 mila euro) sono stati destinati interamente alla Lega Tumori di Siena, l’Associazione Culturale “La Trifora” porta di nuovo in Campo gli animali delle 17 contrade, dipinti su tela da docenti, allievi, ex allievi dell’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna.

Il progetto, che prevedeva originariamente una cadenza biennale, viene riproposto quest’anno per far fronte all’emergenza terremoto che ha colpito le popolazioni dell’Abruzzo.

L’intero ricavato della vendita delle opere sarà destinato all’acquisto diretto (senza intermediari) di materiali di allestimento per un ambulatorio medico presso un’associazione di volontariato. L’esposizione è aperta a ingresso libero dal 5 al 15 novembre.  I visitatori interessati potranno prenotare le opere e ritirarle poi a mostra ultimata.

Fra gli artisti i nomi di: Cesare Baglioni, Ilaria Ferrero, Veronica Finucci, Alessandro Grazi, Fabio Mazzieri, Fabio Neri,

Rosalba Parini, Sergio Pratesi, Monica Putti, Giulia Redi, David Rossi, Angela Maria Sanna, Daniele Sasson, Daniele Zacchini.

Fra le nuove proposte, non mancano le opere del Torraiolo Lorenzino Il Magnifico e alcune versioni dell’Onda azzurra, più ovviamente le altre Contrade e animali del Palio di Siena proposte dai validissimi allievi dell’Istituto d’Arte Duccio Di Boninsegna (che non è il figlio dell’ex centravanti dell’Inter degli anni ’60).

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...