“Necessita Sangue Gruppo B Positivo per bimbo di 17 mesi per leucemia fulminante tel 3282694447 RICCARDO CAPRICCIOLI. Fai girare questa e-mail che proviene dall’Ospedale Santa Maria Nuova”
Gira, portato dall’onda emotiva e sincera di aiuto per le gravi condizioni di salute di un bimbo questo sms che è palesemente falso e reca solo danno e disservizio alle strutture che si occupano realmente della cura delle persone, che, in caso di bisogno si muovono con le associazioni dei donatori di sangue facendo richieste private e mirate allo scopo.
Con questi messaggi guadagnano solo le compagnie telefoniche.
Essendo donatrice di sangue da oltre 15 anni( cioè da quando è morto mio babbo, momento in cui ho preso questa decisione)
conosco questi tipi di bufala! Ne ho parlato con il presidente dei donatori di sangue della torre, a siena siamo fortunati! ci pensano loro a coordinare quando manca o c’è richiesta precisa di un gruppo specifico per un incidente o malattia fulminante.
Effettivamente cìè più richiesta per i gruppi negativi o del gruppo 0 che si può dare a tutti.
CONSIGLIEREI A TUTTI I DIVENTARE DONATORE ASSIDUO, PRIMO PER L’AZIONE POSITIVA, SECONDO PER AVERE LE ANALI ALMENO DUE VOLTE ALL’ANNO FRESCHE E AGGIONATE E …….GRATIS, CI SI FA’ UN GIRO DI CONOSCENZE E NON NE PUOI FAR PIù A MENO, PERCHE’ DIVENTA UNA ROUTINE FAMILIARE, CHE QUASI TI DISPIACE SE PER DEI MOTIVI NON PUOI DONARE! A DIMENTICAVO, IO MI SONO ABNNOIATA NEGLI ULTIMI 10 ANNI E ALLORA DONO LE PIASTRINE, QUESTE MANCANO E SI ADOPERANO IN TANTI INTERVENTI..
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001752248641
Bisognerebbe perseguire i mittenti di questi messaggi che sottraggono energie e attenzione a chi ha veramente bisogno.
Queste cose hanno un nome nel mondo anglosassone, hoax, che credo possa corrispondere egregiamente al nostro bufala. Esistono da prima che la rete esistesse. Il connotato che
permette di identificarle a colpo sicuro e’ il “far girare”. Che si tratti di una esplicita catena di santantonio (“manda questo messaggio a tot tuoi amici”) o che semplicemente (ma anonimamente e indiscriminatamente) chieda di far girare, si tratta di qualcosa potenzialmente distruttivo per le infrastrutture. I sistemi informatici seri, quelli in cui l’utente ha un account di cui e’ responsabile di fronte a un sistemista, sanzionano duramente non dico l’innesco di una simile catena (ca va sans dire), ma anche il solo aderirvi.
Le cose serie si presentano e viaggiano in altro modo.