Un allarme sangue fasullo

“Necessita Sangue Gruppo B Positivo per bimbo di 17 mesi per leucemia fulminante tel 3282694447 RICCARDO CAPRICCIOLI. Fai girare questa e-mail che proviene dall’Ospedale Santa Maria Nuova”

Gira, portato dall’onda emotiva e sincera di aiuto per le gravi condizioni di salute di un bimbo questo sms che è palesemente falso e reca solo danno e disservizio alle strutture che si occupano realmente della cura delle persone, che, in caso di bisogno si muovono con le associazioni dei donatori di sangue facendo richieste private e mirate allo scopo.

Con questi messaggi guadagnano solo le compagnie telefoniche.

Questa voce è stata pubblicata in italians. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Un allarme sangue fasullo

  1. Vita ha detto:

    Essendo donatrice di sangue da oltre 15 anni( cioè da quando è morto mio babbo, momento in cui ho preso questa decisione)
    conosco questi tipi di bufala! Ne ho parlato con il presidente dei donatori di sangue della torre, a siena siamo fortunati! ci pensano loro a coordinare quando manca o c’è richiesta precisa di un gruppo specifico per un incidente o malattia fulminante.
    Effettivamente cìè più richiesta per i gruppi negativi o del gruppo 0 che si può dare a tutti.
    CONSIGLIEREI A TUTTI I DIVENTARE DONATORE ASSIDUO, PRIMO PER L’AZIONE POSITIVA, SECONDO PER AVERE LE ANALI ALMENO DUE VOLTE ALL’ANNO FRESCHE E AGGIONATE E …….GRATIS, CI SI FA’ UN GIRO DI CONOSCENZE E NON NE PUOI FAR PIù A MENO, PERCHE’ DIVENTA UNA ROUTINE FAMILIARE, CHE QUASI TI DISPIACE SE PER DEI MOTIVI NON PUOI DONARE! A DIMENTICAVO, IO MI SONO ABNNOIATA NEGLI ULTIMI 10 ANNI E ALLORA DONO LE PIASTRINE, QUESTE MANCANO E SI ADOPERANO IN TANTI INTERVENTI..
    http://www.facebook.com/profile.php?id=100001752248641

  2. essebì ha detto:

    Bisognerebbe perseguire i mittenti di questi messaggi che sottraggono energie e attenzione a chi ha veramente bisogno.

  3. filippo cintolesi ha detto:

    Queste cose hanno un nome nel mondo anglosassone, hoax, che credo possa corrispondere egregiamente al nostro bufala. Esistono da prima che la rete esistesse. Il connotato che
    permette di identificarle a colpo sicuro e’ il “far girare”. Che si tratti di una esplicita catena di santantonio (“manda questo messaggio a tot tuoi amici”) o che semplicemente (ma anonimamente e indiscriminatamente) chieda di far girare, si tratta di qualcosa potenzialmente distruttivo per le infrastrutture. I sistemi informatici seri, quelli in cui l’utente ha un account di cui e’ responsabile di fronte a un sistemista, sanzionano duramente non dico l’innesco di una simile catena (ca va sans dire), ma anche il solo aderirvi.
    Le cose serie si presentano e viaggiano in altro modo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...